[Lc 6,20: Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: «Beati voi»]

La beatitudine è uno stato di perfetta felicità, totale ed eterna. Consiste nell’essere posseduti da Dio e nel possederLo per sempre. È il Paradiso, che Dio ci ha donato in Cristo Gesù, il Quale è venuto ad insegnarci la via della Pace per la Gerusalemme Celeste, la città della Pace, dove regna il Principe della Pace e dove ci attende la Regina della Pace, Maria Santissima, insieme a tutti gli angeli e i santi. Noi siamo beati perché Dio ha reso questa Via possibile. La missione della Chiesa dunque consiste nel portare a conoscenza di ogni essere umano l’annuncio della beatitudine. Tutti devono sapere che il regno di satana è stato sconfitto e ciò che Dio ha fatto per averci con Lui, per sempre, in Paradiso. Questo è il messaggio di Dio Padre all’umanità: Gesù Cristo crocifisso. È un Amore totale! E noi credenti abbiamo l’Aiuto straordinario della Seconda e della Terza Persona della Santissima Trinità per compiere la missione che Dio Padre ci ha affidato.
La nostra vita, come la vivevamo prima del battesimo, è finita. Ora non siamo più noi a vivere ma Cristo vive in noi. Le nostre mani sono le Mani di Cristo, i nostri piedi sono i Piedi di Cristo, i nostri occhi sono gli Occhi di Cristo, le nostre anime e tutto quello che siamo è di Cristo, ed è sottomesso alle esigenze del regno di Cristo. L’unico senso della nostra vita terrena è salvare le anime e ognuno di noi deve fare la sua parte bevendo il calice che il Padre gli ha dato. Ma se qualcuno si trova bene in questo mondo dove c’è solo ignoranza, malattia, povertà, limite, cattiveria, tradimento, menzogna, malignità, allora sta rinunciando alla beatitudine e sta scegliendo di vivere nell’inquietudine del peccato. Se qualcuno si trova bene in questo mondo e lotta, si affanna, si batte per i beni effimeri e passeggeri della terra, anteponendoli a quelli del Cielo, allora non ha conosciuto Cristo ed è ancora sotto il potere di satana. La porta della via della Pace è stretta, e la via stessa è angusta! È la croce. Ci terrorizza, ci fa ribellare, ci repelle. Ma è la nostra unica occasione per andare in Paradiso.
Possa dunque lo Spirito Santo permetterci oggi di vedere un trono al posto della croce, la beatitudine eterna nell’afflizione presente!
Santa Domenica Adoratori, Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!