*☧ LA SPADA DELLO SPIRITO*
*”Essere mio discepolo”*

[Lc 14,33: _”Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo”_]

Maledetto l’uomo che confida nell’uomo e pone nella carne il suo sostegno. Beato chi spera nel Signore suo Dio.
Ecco, le nazioni sono come una goccia da un secchio, contano come il pulviscolo sulla bilancia; ecco, le isole pesano quanto un granello di polvere. Tutte le nazioni sono come un nulla davanti a lui, come niente e vanità sono da lui ritenute.
A chi potreste paragonare Dio
e quale immagine mettergli a confronto?
«A chi potreste paragonarmi
quasi che io gli sia pari?» dice il Santo.
Levate in alto i vostri occhi
e guardate: chi ha creato quegli astri?
Egli li chiama tutti per nome;
per la sua onnipotenza e il vigore della sua forza
non ne manca alcuno.
Non lo sai forse?
Non lo hai udito?
Dio eterno è il Signore,
creatore di tutta la terra.
Non abbiamo portato nulla in questo mondo e nulla possiamo portarne via. Quando dunque abbiamo di che mangiare e di che coprirci, contentiamoci di questo. Al contrario coloro che vogliono arricchire, cadono nella tentazione, nel laccio e in molte bramosie insensate e funeste, che fanno affogare gli uomini in rovina e perdizione. L’attaccamento al denaro infatti è la radice di tutti i mali; per il suo sfrenato desiderio alcuni hanno deviato dalla fede e si sono da se stessi tormentati con molti dolori.
Ma tu, uomo di Dio, fuggi queste cose; tendi alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza. Combatti la buona battaglia della fede, cerca di raggiungere la vita eterna alla quale sei stato chiamato e per la quale hai fatto la tua bella professione di fede davanti a molti testimoni.
Amen.