di Gustavo E. Jamut

Spirito Santo di Dio, che hai colmato di grazia la vita della Vergine Santissima, che sei sceso sugli Apostoli il giorno di Pentecoste, oggi ti invoco dal profondo del cuore, perché anch’io ho assoluto bisogno che tu entri nella mia vita per rinnovare e dare vigore a ogni aspetto della mia persona. A volte anch’io mi sento preda della stanchezza e della sfiducia, come si sono sentiti i primi cristiani. Per questo, voglio affidare a te l’origine e la causa della mia stanchezza e del mio scoraggiamento. In altre occasioni provo paura, sento la solitudine e l’angoscia, perciò ho bisogno della tua forza, di sentirti vicino, ho bisogno della tua gioia. Vieni, Spirito Santo a guarire le ferite del mio cuore, e liberami dalle conseguenze devastanti che il peccato ha lasciato in me. Vieni a ripristinare l’armonia interiore, tu che sei creatore di unione e di comunione fraterna, vieni nella mia famiglia, nella mia comunità e in tutti gli angoli della società. Ho assoluto bisogno di te, Spirito di amore, perché la strada, senza la tua presenza e il tuo aiuto, diventa molto lunga, faticosa, diventa una salita troppo ripida; e senza di te concludo ben poco e con risultati scarsi che non durano a lungo. Per tutti questi motivi, ti ripeto una, due e mille volte, vieni Spirito Santo e donami una vita nuova. E non soltanto a me, ma a tutti i battezzati. Rianimaci, risuscitaci, donaci una vita piena e ricca di ogni grazia, perché possiamo testimoniare, in ogni momento e ovunque, che la tua potenza ancora agisce nella nostra vita e nella tua Chiesa. Amen.

Lo Spirito Santo ci colmi dei suoi Santi doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio che non vuol dire avere paura di Dio ma Amarlo sempre di più.

Il Signore offre a ciascuno di noi questo grande dono ed ognuno di noi è chiamato ad invocare l’aiuto dello Spirito Santo nella propria vita. Invochiamolo tutti i giorni, accorgiamoci che cammina accanto e insieme a noi e ci sostiene ogni volta che ci rivolgiamo a Lui.

Vieni Ruah, riempi i nostri cuori e illumina le nostre menti con il tuo Spirito di Verità.

GUSTAVO E. JAMUT, nato nel Barrio de Belgrano a Buenos Aires (Argentina), è sacerdote della congregazione religiosa “Oblati di Maria Vergine” (fondata a Carignano [To] nel 1816 dal Venerabile Pio Bruno Lanteri). Attuale Coordinatore del Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC) della diocesi di Buenos Aires, fin dall’inizio della sua attività pastorale si è dedicato in particolare alla formazione dei laici destinati a operare come catechisti, missionari e animatori di gruppi giovanili. Fondatore della Comunità evangelizzatrice “Mensajeros de Paz”, tiene conferenze, seminari e ritiri spirituali nelle province di Argentina e nazioni circonvicine (Cile, Paraguay, Perù). È autore di numerosi libri di grande diffusione, tra cui: “30 giorni di Misericordia con Gesù Misericordioso e santa Faustina”, San Paolo Edizioni, 2014; “365 preghiere nella potenza dello Spirito Santo”, San Paolo Edizioni, 2018.