[Lc 15,22: _Il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l’anello al dito e i calzari ai piedi_]

Se gli occhi delle nostre anime sono chiusi a causa della nostra durezza di cuore, o delle prove che la vita ci ha posto innanzi, o dei problemi, dei distacchi e delle tribolazioni che ci hanno esacerbato, oggi questo Vangelo ci invita a riaprirli sulla verità più consolante che possa accompagnare l’esistenza di un essere umano in questi pochi anni che gli vengono concessi sulla Terra: “Dio è tuo Padre”. Quanto è grande l’amore di Dio Padre per te! Ti ha amato anche quando ti ha visto credere alle lusinghe del mondo e alle seduzioni di satana, ha sofferto quando sei andato a chiederGli la tua parte di eredità per condurre una vita dissoluta, ogni giorno ha guardato verso l’orizzonte aspettando e sperando nel tuo ritorno e appena ti ha visto si è commosso, ti è corso incontro, ha gettato le Sue braccia intorno al tuo collo, ti ha donato il Suo anello, ha ordinato ai Suoi servi di portarti dei calzari e di fare festa per te. E ti ha donato il vestito più bello, Cristo Gesù, nell’Eucaristia, perché fosse sempre con te. Se ancora vivi con tiepidezza o paura il rapporto con Dio Padre, se ancora Lo tratti come un padrone, se non riesci a sentire la dolcezza del Suo Amore Eterno per te, ascolta il consiglio di Gesù: “chi vede Me vede il Padre”. Contempla dunque il crocifisso:
riesci a vedere quanto ti ama Dio Padre? Oggi la Chiesa ci invita a celebrare questo Amore senza fine. Non perdiamo la Grazia che lo Spirito ci dona di conoscere l’immensa dignità della nostra vocazione: essere figli di Dio con Cristo, per Cristo ed in Cristo. Siamo rivestiti di Luce.
Possa Maria Santissima insegnarci a vivere con la certezza dell’Amore di Dio Padre nel cuore.
Possano le nostre lingue mosse dallo Spirito Santo gridare con gemiti inesprimibili: “Abbà, Padre!”.
Buona Domenica Adoratori, Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!