[Lc 5,5: Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti»]

Esiste un tempo avanti Cristo e uno dopo Cristo nella storia dell’umanità, ed è così anche per la nostra storia personale. Nell’episodio del vangelo di oggi lo Spirito Santo ci racconta qual è stato lo spartiacque nella vita di Pietro: compiere un’azione da lui ritenuta inefficace, fidandosi di Gesù. Quante volte abbiamo sentito parlare della Parola di Dio, della sua onnipotenza, del suo valore, della sua identità divina? Eppure c’è una differenza tra l’ascoltare il racconto di chi ha fatto un’esperienza e l’esperienza stessa. Così come contemplare una mappa non significa esplorare di persona quel territorio che la mappa rappresenta. Allo stesso modo sentire decantare un vino da un sommelier non equivale ad assaggiare quel vino. Oggi lo Spirito Santo ci invita a renderci conto che Cristo Gesù ci ha fatto rinascere dall’Alto, ha generato qualcosa che solo Dio poteva generare, ovvero una Nuova Vita Divina in noi. Gesù Cristo è vivo e si manifesta nella nostra vita attraverso le Sue Parole. Chi ha il coraggio di metterle in pratica, cioè di fare scelte basate su queste Parole, di cambiare la propria vita nella direzione indicata da Gesù, fa la stessa esperienza di Pietro, ovvero laddove ci si aspettava il fallimento si sperimenta la Grazia. Questa è un’esperienza, non è una dottrina filosofica da studiare e comprendere. È un’esperienza che si fa solo quando si ha il coraggio di scommettere tutto su Gesù, ci si affida completamente a Lui e alle Sue Parole. Perdonare un nemico, rompere con un peccato abituale, abbandonare una situazione impura, tossica, malata, scegliere una strada giusta ma difficile piuttosto che una sbagliata ma conveniente. Vedere frutti di pace nella propria vita, di giustizia, di carità, di temperanza dentro il proprio cuore laddove in passato albergava solo inquietudine e tristezza. Questo, e molto altro, fa la grazia di Dio nella nostra vita. Ma Cristo non impone a nessuno la sua Grazia, lascia a noi la scelta di gettare le reti sulla Sua Parola.
Lui può fare quello che noi non possiamo fare e vuole metterci nelle condizioni di sperimentare la potenza della Sua Vita soprannaturale unita alla nostra. Chi ha fede in Gesù avrà la Grazia, ma chi non ha fede in Lui perderà anche quello che crede di avere.
Santa Domenica Adoratori, Dio ci benedica e la Vergine ci protegga!